Insegnare italiano agli stranieri

Seminario italiano
Continuo a nutrire una certa passione per l’insegnamento, sebbene non si tratti più da molto tempo della mia attività principale; come appassionata della lingua italiana continuo a essere sensibile alle nuove proposte nel campo della formazione dei docenti nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri (sono anch’io un’insegnante preparata a Siena all’Università per Stranieri nell’insegnamento dell’Italiano a Stranieri).
Condivido da tanti anni con la direzione di Alpe Language School di Torino l’attenzione non solo per le lingue e le culture, ma anche per nuove forme di didattica delle lingue, capaci di liberarsi dagli aspetti più formali e tradizionali dell’insegnamento (e dunque dell’apprendimento) e di condurre l’esperienza formativa concentrandola attorno a modalità partecipative. In termini didattici ciò si traduce, tra l’altro, in fattiva utilizzazione dei social network, colti come strumenti importanti di aiuto nel processo di apprendimento, utili a dare risposte alla nostra contemporanea necessità di essere ben inseriti un mondo in rapida comunicazione e connettivamente collegato.
Mi preparo ora a cogliere nuove suggestioni attraverso una nuova proposta formativa che tiene conto contemporaneamente del linguaggio verbale e quello visivo. Per quanto personalmente abbia sempre avuto scarsa percettività verso la lettura del fumetto, sono ora pronta ad accettarlo come medium adatto a veicolare la comprensione della lingua a stranieri, preparandomi con solerzia e disponibilità ad una nuova esperienza, che ci vedrà immersi in una rete di relazioni fra segno, disegno e parola. Sabato 13 Dicembre dalle ore 10:00 alle ore 18, in collaborazione con Happy Languages di Londra il Seminario “Le parole sono importanti”, in via XX Settembre, 65, a Torino presso la sede Alpe Language School .
Per info: info@alpelanguageschool.it; info@happylanguages.co.uk –

Questa voce è stata pubblicata in Formazione, educazione, Lingua. Contrassegna il permalink.