Qualche nota sulla città di Mörfelden-Walldorf sede di Impronte di artiste, di Letizia Gariglio, articolo tratto dal mensile on line “Parole in rete”
Mörfelden-Walldorf è una città dell’Assia, di circa trentamila abitanti, posta molto vicino a Francoforte (10 chilometri), che ha davvero alcune cose in comune con Torre Pellice, situata in Piemonte, con cui è gemellata. Infatti fu fondata il 10 luglio 1699, da Valdesi in fuga dalle Valli Valdesi, dopo la revoca dell’Editto di Nantes del 1685. L’editto aveva riconosciuto per alcuni anni la libertà di coscienza, vale a dire la libertà di avere e mantenere convinzioni interiori (religiose) e di comportarsi di conseguenza, in tutto il territorio francese; comportava la libertà di culto nei territori dove i protestanti si erano già installati prima del 1597.
La revoca dell’Editto scatenò un’ondata di persecuzioni nei confronti dei Valdesi. Un gruppo di famiglie in fuga si trovò a girovagare per sfuggire alle persecuzioni cui erano sottoposte nelle Valli; si fermarono in Assia e riuscirono a firmare un accordo con il langravio d’Assia Darmstadt. Questi promise una forma di riconoscimento nei confronti dei Valdesi provenienti dalla Val Pellice, assicurando loro la libertà, i Valdesi presentarono un progetto di costruzione urbana , composto da una serie di fattorie che sarebbero sorte lungo l’asse principale della località. In cambio avrebbero ricevuto esenzione dal servizio di leva e dal pagamento di imposte. L’accordò funzionò.
Oggi il 10 luglio è ancora considerata la data di compleanno di Mörfelden-Walldorf.
(settembre 2018)